Giorno di arrivo
Giorno partenza
ospiti
Hotel Palazzo Vecchio Firenze centro - Sito Ufficiale |  Albergo Tre stelle Firenze vicino Stazione

Chiesa di Santa Maria Novella

Chiesa di Santa Maria Novella

Anche la Chiesa Santa Maria Novella di Firenze è un monumento particolarmente celebre, tappa immancabile nelle escursioni volte a conoscere i tratti salienti e l’anima della città.

Si trova di fronte alla Stazione de treni di Santa Maria Novella, dalla quale l’Hotel Palazzo Vecchio dista solo qualche centinaio di metri.

Oltre alla sua bellezza e al suo fascino un po’ gotico e un po’ rinascimentale, certamente è resa famosa anche dall’inizio del Decameron del Boccaccio, che parla di 7 donne e 3 uomini trovatisi proprio in Santa Maria Novella per fuggire alla peste che aveva colpito Firenze.

Le sue origini sono da far risalire ai monaci domenicani, che nella prima metà del Duecento intesero ampliare la vecchia Chiesa di Santa Maria delle vigne, come si chiamava in quel tempo.

La sua facciata, più volte ristrutturata, venne studiata da Leon Battista Alberti, che nel 1470 sapientemente introdusse nella preesistente architettura gotica i nuovi grandi influssi del Rinascimento.

Al suo interno ospita affreschi eccezionali ed opere artistiche ammirate in tutto il mondo, come la Trinità del Masaccio - mirabile esempio di utilizzo rinascimentale della prospettiva - e il Crocefisso del Brunelleschi.

I servizi ed il confort dell’Hotel Palazzo Vecchio ancora una volta saranno il modo migliore per essere vicino a tanta storia, a tanta cultura.