Mercato Centrale di San Lorenzo
Dal lunedì al sabato, l’appuntamento immancabile con le voci, i colori, gli animi della città e dei suoi prodotti più caratteristici. È indubbio che a Firenze ci si viene, soprattutto, per godere della sua cultura e della millenaria storia che si respira in ogni sua via del centro.
Tuttavia sarebbe sbagliato dimenticare anche i suoi caratteri tipici, gli usi e i costumi, in una parola il folklore della vita quotidiana della città e dei fiorentini.
Se vi fermate all’Hotel Palazzo Vecchio 3 stelle a Firenze non solo sarete, come abbiamo ripetuto più volte, a due passi dalla maestosità del Duomo e dall’arte di tutti i più importanti monumenti cittadini, ma potrete raggiungere in qualche minuto a piedi anche il famoso Mercato di San Lorenzo.
Cos’è? Rappresenta, dal lunedì al sabato, l’appuntamento immancabile con le voci, i colori, gli animi della città e dei suoi prodotti più caratteristici.
Potrete scegliere se fermarvi nel grande edificio centrale, al suo mercato coperto dove trovate ottimi formaggi, prodotti biologici ma soprattutto la carne che ci rende famosi nel mondo. Oppure passeggiare curiosando tra le bancarelle fuori, che si snodano lungo diverse stradine e da Via dell’Ariento arrivano fino davanti alla Basilica di San Lorenzo, nell’omonima piazza che dà il nome al mercato stesso.
Il Mercato di San Lorenzo risale addirittura alla fine dell’Ottocento, quando l’Amministrazione decise di ingaggiare lo stesso architetto della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano per edificare quest’importante struttura. Risanando al tempo stesso il quartiere, venne creata la piazza che ospita l’edificio centrale. Al suo interno le grandi finestre sotto la tettoia fanno filtrare con generosità la luce, restituendo ai suoi visitatori la sensazione di essere in un suggestivo mercato all’aperto.
Dopo la maestosità dei luoghi che potete visitare con una breve passeggiata dal nostro Hotel Palazzo Vecchio di Firenze, dopo la storia e la magnificenza della Galleria degli Uffizi e del Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria, un giro al mercato di San Lorenzo unirebbe, in un certo senso, il sacro al profano ed arricchirebbe certamente il vostro soggiorno in città.
Per facilitare i vostri spostamenti, saremo felici di prenotarvi in anticipo l’ingresso all’Accademia delle Belle Arti o alla Galleria degli Uffizi.